Abilisrl.com

Sito del centro di rieducazione psicomotoria ed assistenza pazienti con patologie psicomotorie

   






Siamo Qui

 

Chi Siamo


   Abili nasce l' 11 Febbraio 2011, dall'idea di un gruppo di riabilitatori, professionalmente cresciuti con la Prof.sa Morosini, che decide di applicare in modo autonomo il suo pensiero considerando la persona al centro di tutto il percorso riabilitativo.

   Il gruppo riabilitatori è formato da:

• Fisiatra
• Fisioterapisti
• Logopedista
• Pedagogista
• Psicologa
• Terapiste Cognitiviste
• Terapiste della Neuro e Psicomotricità
• Terapista Bertelè
• e dalla Direttrice Sanitaria Dott.sa Claudia Cervelli.

   Perchè il termine ABILI compare in molte associazioni del tempo
   libero per disabili?

Perché siamo convinti che un bambino che nasce con un danno neurologico o lo acquisisce, così come un adulto, nel corso della propria vita, abbia ancora una parte sana a cui dobbiamo “aggrapparci” per costruire il suo percorso riabilitativo.

   La medicina attuale porta a delle diagnosi un tempo impensabili, a
   salvare vite un tempo perse: ma poi?

   E’ giusto lasciare tali pazienti nella loro disperazione rispondendo,
   sempre, a tutte le domande : “E’ la patologia, non possiamo fare
   niente”?

NO! Noi diciamo che qualcosa si può sempre fare, certo non ci sarà la guarigione ma, insieme alla famiglia, anche un paziente grave potrà essere capito, perché noi insegneremo ai suoi cari a decodificare ogni piccolo segnale che SEMPRE ogni paziente invia.

   “OK, ma il mio caro non è grave, io già lo capisco!”

A voi insegneremo a “non perdere tempo”, ad utilizzare la quotidianità per superare il danno neurologico

   Ma come posso fare io che non sono un terapista?

Pensate a quando un bambino ha problemi a scuola, si rompe un braccio, litiga con un compagno… voi a casa non cercherete di aiutarlo nei compiti, nel ritrovare il movimento corretto, nel spiegargli come ci si comporta con gli altri? Anche con un paziente disabile bisogna far così. E’ la nostra cultura che pensa che chi non è sano sia completamente diverso da noi, di fatto il paziente utilizza canali diversi che bisogna conoscere per accedervi. Sì signori da noi la famiglia è posta in prima linea. A voi insegneremo ad utilizzare la parte sana del vostro caro non con un elenco di esercizi, ma spiegandovi pian piano quali sono gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli.

   Ma come?

La nostra fisiatra farà la visita valutando il paziente globalmente (l’aspetto motorio, psicologico, cognitivo, logopedico, relazionale), fisserà gli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine, ne parlerà con i collaboratori del gruppo riabilitativo, si deciderà di quali terapisti avrà bisogno quel paziente e tali terapisti seguiranno il paziente aiutando lui e i suoi nel raggiungere gli obiettivi. La cadenza degli incontri sarà decisa con la famiglia sulla base delle sue necessità e dei suoi progressi.
   
Copyright © 2013 ABILI SRL
Viale Lunigiana, 40, 20125 Milano
P.I. 07353840965